“Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità.”
Virginia Woolf
Ravarino (Mo) - Salamino, lambrusco di Sorbara - Stile Antico è ottenuto da un uvaggio di Lambrusco Salamino e Lambrusco di Sorbara, le cui proporzioni variano di anno in anno a seconda delle caratteristiche delle uve. Questo vino viene prodotto nel rispetto della più antica tradizione del metodo modenese, oggi conosciuto da tutti come ancestrale. gatronomico e fresco, questo lambrusco è un'ottima alternativa per chi vuole bere in maniera disincantata e appagante
Castellaneta (TA) - Marasco 100% - Il Brut Nature della cantina L’Archetipo è ottenuto da uve in purezza di Marasco, inconsueto vitigno locale riscoperto dalla famiglia Dibenedetto. La Valle d’Itria è una zona fertile e alluvionale, un tempo bacino idrico, che presenta delle caratteristiche geologiche particolarmente vocate per la crescita di questa uva. In vigna è vietata qualunque forma d’intervento umano per garantire un ecosistema in grado di autorigenerarsi e creare da sé quello di cui le piante hanno bisogno. Dopo la vendemmia manuale, a metà settembre, le uve sono diraspate e fermentano spontaneamente a bassa temperatura per 40 giorni. Prima dell’esaurimento degli zuccheri la temperatura è ulteriormente abbassata e il mosto è travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti. Il liquido affina poi per alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.
Pinot Nero 100 % - Borgo Priolo (Pv) Prodotto secondo Metodo Classico che riposa per 36 mesi sui lieviti prima di essere degorgiato e rabboccato con lo stesso vino, senza aggiunta di zuccheri o lieviti. Un rosato dal profumo intenso e accattivante con belle note di frutta matura e fiori freschi unite a vene piacevolmente minerali. Entra al palato ampio e generoso con una fragranza croccante e fresca.
Apollosa BN - Falanghina del Sannio 100% - Vigna di circa 30 anni a 520 metri s.l.m. su terreno argilloso. Allevamento a Guyot , la vendemmia avviene attorno alla prima settimana di settembre ed effettuata manualmente. In cantina, lieviti indigeni, non filtrato e non chiarificato. La rifermentazione avviene in bottiglia utilizzando lo stesso mosto, congelato. Imbottigliato la primavera successiva alla vendemmia con affinamento di 2 mesi in bottiglia. Vino gioioso con bolla irriverente e ottima acidità, tipica della loro Falanghina. Vino non sboccato.
Mosella (Germania) Riesling 100% - Le uve Riesling sono allevate da viti di 60 anni e, in cantina, la fermentazione è spontanea, si esclude la chaptalisation (aumento di tenore alcolico del vino ottenuto mediante aggiunta di saccarosio), nonchè gli interventi sulla correzione dell'acidità. Il risultato è, senza dubbio, quello di un Riesling di gran personalità, forse "selvaggio", ma in ogni caso non influenzato, in grado di dare grandi soddisfazioni ad ogni singolo sorso. Giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli, luminoso e di bella vivacità. Inebriante al naso con eleganti note floreali di biancospino, gelsomino, che si intrecciano amabilmente a sentori di frutta a polpa bianca e sfumatura agrumate. Sorso snello, fresco, sapido, di grande espressività e sensazioni fruttate ben integrate. Chiude pulito, su toni di marcata mineralità.
Gradoli (Vt) - Ciliegiolo 100% - Alkes di Andrea Occhipinti è un rosato gustoso e diretto prodotto nelle vigne vulcaniche del Lazio, vicino al Lago di Bolsena. Questo vino è un’espressione pura del vitigno Ciliegiolo, noto per le sue note fruttate che richiamano la ciliegia. Non è un vino complesso o da meditazione, ma un succo fresco e ritemprante da stappare durante grigliate di pesce o serate estive in cui serve un vino di carattere, ma non troppo alcolico. In vigna segue i dettami del biodinamico come in cantina con fermentazioni spontanee con lieviti indigeni
Corno di Rosazzo (UD) - Ribolla gialla 100% - Il bianco Ribolla Gialla è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di 30 anni che poggiano su suoli ricchi di marne ed esposti a sud. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura biologica escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. In cantina si procede con altrettanto zelo, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in contenitori d'acciaio e affinamento del liquido che avviene nello stesso contenitore per 6-8 mesi a contatto con le fecce fini. Il vino Ribolla Gialla si presenta nel calice con veste paglierina scarica. Naso ad "alta definizione", estremamente nitido e rinfrescante, caratterizzato da richiami quali la mela golden, la verbena, la scorza di limone e sbuffi salini. Anche al sorso il vino si dimostra sussurrato e garbato, perfettamente bilanciato tra apporto sapido, freschezza e corpo.
Frascati (Rm) - Malvasia Puntinata 80%, Bombino Bianco 20% - Questo Frascati Superiore “Abelos” nasce dall’unione fra Malvasia Puntinata, presente nel blend finale con una percentuale dell’80%, e il Bombino Bianco. Si tratta di due varietà che crescono su piante la cui età è compresa fra i 35 e i 50 anni, che affondano le radici in un terroir vulcanico, a un’altezza di 200-250 metri sul livello del mare. I vigneti, esposti verso sud-est, sono condotti con pratiche biologiche. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina De Sanctis, effettuano una breve criomacerazione per qualche ora, per poi fermentare in acciaio per 15-20 giorni. Sempre in acciaio si svolge poi il periodo di affinamento, che ha una durata di 6 mesi. Durante le operazioni di imbottigliamento si effettua un’aggiunta minima di solfiti. L’“Abelos” Frascati Superiore si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino leggero, con qualche riflesso dorato. I profumi che avvolgono il naso sono principalmente fruttati e floreali, e si alternano con note più balsamiche e cenni di erbe aromatiche.
Roquefort la Bédoule (Provenza) - Clairette, Ugni Blanc e Vermentino - “Petit Salé” Bouches du Rhone Blanches viene realizzato dallo Château de Roquefort partendo da un mix di vitigni, Clairette, Ugni Blanc e Vermentino. Queste varietà crescono in vigneti che hanno anche cinquant’anni d’età, esposti verso nord-ovest e situati a un’altezza sul livello del mare di circa 380 metri. li acini vengono pressati sofficemente, a una temperatura di circa 5 gradi, e la successiva fermentazione del mosto avviene spontaneamente, in vasche di cemento. L’affinamento finale ha una durata di 6 mesi, periodo durante il quale il vino rimane in cemento a contatto con le fecce fini. Terminata la maturazione, si procede con l’imbottigliamento. Nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più verdastri. Il naso si apre su un ventaglio di profumi agrumati, impreziositi poi nell’evolversi dell’analisi olfattiva da rimandi floreali; sul finale si avverte una nota di mandorla. In bocca è nitido e lineare, con un sorso da cui emerge una chiara vena fresca e marina.
Gradoli (Vt) - Procanico 100% - Sottobanco è il nuovo vino bianco di Andrea Occhpinti. Un vino che colpisce per il gusto ricco e tagliente con un' evidente mineralità. Vinificazione con pressatura a grappolo intero e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in piccole botti di cemento, senza l'utilizzo di additivi chimici e coadiuvanti enologici, ad eccezione di una modesta quantità di solfiti in fase di imbottigliamento. Affina 6 mesi in botti di acciaio/cemento e almeno 2 mesi in bottiglia.
Pitigliano (Gr) - Procanico 80%, Malvasia 15% -, Ansonica 5% - Il vigneto di Bagnolungo si trova a pochi chilometri da Pitigliano, su di un alto poggio circondato da fiumi e torrenti. Il Bagnolungo e La Nova da un lato, la Roiana dall'altro: tutti confluiscono nel grande bacino della Fiora distante poche centinaia di metri. Il tufo sciolto di matrice vulcanica di cui è composto il terreno favorisce la propagazione delle radici verso le riserve d'acqua termale sotterranee, aiutando le piante a sopperire alle annate siccitose. ILa vigna Roiana, invece, è una dei vigneti antichi di Pitigliano, pinatata nel 1969 a piede franco, con esposizione est/ovest e allevata a cordone alto. Le varietà presenti sono principalmente Procanico rosa, Malavasia, Chardonnay e Sangiovese. Per le concimazioni e per i trattamenti utilizziamo solo prodotti consentiti nell'agricoltura biologica. Fermentazioni spontane con lieviti indigeni, grappo diraspato, 50% svinato e 50% macerazione ad acino interoper 5 giorni. Affinamento 9 mese in tonneau da 5Hl imbottigliato senza filtrazione.
.Conca della Campania (Ce) - 85% Falanghina, 15% Pallagrello Bianco. - A ridosso di quel territorio segnato dall'attività del vulcano spento di Roccamonfina, laddove i suoli sono particolarmente vocati alla viticoltura, per esposizione ed abbondanza di sali potassici stemperati in una eterogeneità mineraria, i Poderi Foglia hanno riprodotto il Concabianco, un bianco di rango fresco ed equilibrato, vinificato con uve Falanghina e Pallagrello Bianco, antico vitigno autoctono casertano, già presente in zona. Rispetto in vigna e cura in cantina seguendo il dettame biologico, rendono questa falanghina una autentica espressione del territorio per struttura e mineralità
San Floriano del Collio (GO) - Pinot grigio/Bianco - Il Quinto Quarto è un orange wine friulano che nasce dalla mente di Franco Terpin; un viticoltore di confine, che ha iniziato a produrre vino nel 1994 a San Floriano del Collio, poco lontano dalla Slovenia, con l’obiettivo di onorare questa zona attraverso la creazione di vini “macerati” che uniscono personalità e piacevolezza. Giallo paglierino intenso, contraddistinto da lievi sfumature dorate. Lo spettro olfattivo evidenzia note fresche e variegate, dove, accanto a sensazioni agrumate, si propongono aromi più floreali e minerali. All’assaggio è di corpo scorrevole, con un sorso vivace e fresco, che fa leva su una personalità sapida evidente; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto lievemente speziato.
Malborghetto (UD) - Friulano 100% - Il “Sandrigo” di Denis Montanar stupisce per la sua energica vitalità, tutta giocata su una freschezza del frutto che si integra magistralmente alle sfumature minerali del terreno su cui sono radicati le viti di oltre 30 anni di età. La veste giallo paglierina del liquido è solcata da luminoso bagliori verdi e da una sottile velatura dovuta a residui naturali. I profumi sono intensamente fruttati, in grado di evocare l’odore di spremute di agrumi, succo di lime, frutta esotica fresca ed erbe aromatiche come, per esempio, timo ed erba cedrina. Il sorso risulta succoso e freschissimo, corroborante, saporito, energico e travolgente. Il suo volto aromatico si mostra quindi senza reticenze, in piena luce, esibendo connotati che nascono dal prolifico e vitale impasto di frutta e sali minerali.
Capo di Ponte (Bs) - Petit Arvinie - l vino Ble è ottenuto al 100% da uve di Petit Arvine. Dopo la diraspatura e una leggera pressatura delle uve, segue una macerazione a contatto con le bucce per 2 giorni. Successivamente, avviene una delicata pigiatura e la fermentazione naturale in damigiane da 54 litri, senza l'uso di lieviti aggiunti e senza l'aggiunta di solfiti.La gestione dell'attività avviene secondo i principi del regime biologico, evitando l'uso di prodotti di sintesi, e in fase di imbottigliamento non si fa ricorso all'aggiunta di anidride solforosa. L'obiettivo dell'azienda non consiste nel produrre vini tecnicamente impeccabili e uniformi, bensì nell'incarnare l'autenticità, l'essenza del terroir e delle specifiche annate, nel pieno rispetto dell'ambiente e dei consumatori.
Dobrovo v Brdih (Slovenia) - Friulano 100% - Il vino Gredic di Movia viene prodotto con una vendemmia leggermente tardiva dei migliori grappoli delle vigne di Friulano che hanno circa 25 anni d’età. La fermentazione è spontanea, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino svolge la malolattica, matura per 12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere da 30 ettolitri e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice ha un colore giallo chiaro intenso. Il bouquet esprime profumi di fiori di campo, aromi di frutta matura, note di mandorla fresca e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è ricco, ampio, di buona struttura, appagante e con un finale molto equilibrato, che chiude con decisa e piacevole sapidità. Un bellissimo esempio di come un vino può esprimere un territorio.
Cupramontana (AN) - verdicchio 80%, Trebbiano 20% - La Distesa ‘Ventitrè’ Bianco deriva da un assemblaggio di uve bianche cresciute a regime biologico certificato, senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, su terreni di matrice argilloso-calcarea. La raccolta viene effettuata a mano ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli. Il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, accompagnata da una macerazione pellicolare molto breve. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione. Il Bianco ‘Ventitrè’ La Distesa ha una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il bouquet aromatico esprime intensi sentori di agrumi, come il limone e il cedro, accompagnati da richiami floreali di biancospino e ginestra, il tutto completato da gradevoli sentori di frutta a polpa gialla.
Malborghetto (UD) - Merlot 100% - Le uve vengono raccolte da un suolo limoso, argilloso e sabbioso non possiamo che aspettarci un vino che rispecchi la qualità del terreno. Una menzione a parte va al frutto succoso delle giovani viti di Merlot, che in soli 15 anni sono riuscite a donare a questo vino una personalità unica nel suo genere. Le uve, raccolte esclusivamente a mano, fermentano in tini aperti di vetroresina per circa sei giorni, e continuano la loro vinificazione in cemento. Il risultato è un vino tannico al punto giusto, rispettoso della natura e delle sue leggi. Al calice il Merlot di Montanar si presenta di colore rosso rubino intenso. Dall’analisi gusto-olfattiva già capiamo la prevalenza di note di frutti di bosco, e ci pare quasi di percepire l’odore della terra che ne è stata la culla. colpisce per il tocco minerale e sapido: perciò, il sorso che ne deriva risulta fresco, rustico, e vivace.
La Morra (CN) - Barbera 100% - Trediberri Barbera d’Alba nasce da sole uve Barbera provenienti in parte dalla zona del Roero e in parte dalle vigne intorno alla borgata Torriglione. I grappoli appena raccolti vengono ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica della durata di circa 12-15 giorni, seguita dal completo svolgimento anche della fermentazione malolattica in cemento o acciaio. Colore rosso rubino brillante con lampi violacei. Al naso dominano generosi sentori fruttati di mora e ciliegia, sostenuti da una piacevole vena speziata che ricorda il pepe nero. Il gusto, corposo, pieno e succoso, è caratterizzato da spiccata freschezza e tannini morbidi che anticipano la chiusura fruttata coerente con l’olfatto.
Olevano Romano (Rm) - Cabernet franc - Cesanese - L'annata 2023 è stata particolarmente difficile per molti vignaioli, inclusi Damiano Ciolli, colpiti duramente da peronospora e cinghiali. Nonostante tutto, Damiano e Letizia hanno deciso di produrre un vino con le poche uve rimaste e altre acquistate da vignaioli vicini. Questo vin de négoce, chiamato Franc[O], è realizzato con Cesanese e Cabernet Franc, e rende omaggio a Franco Caporilli, un vignaiolo di Olevano recentemente scomparso, che purtroppo non ha potuto assaporare il vino prodotto anche con le sue uve. Il nome Franc[O] sottolinea sia il tributo a Franco sia la trasparenza di questa operazione di négoce resa necessaria da un'annata così avversa. La macerazione sulle bucce avviene per circa 4 giorni in vasche di cemento, seguita dalla fermentazione spontanea e dalla fermentazione malolattica, entrambe completate senza contatto con le bucce. Il vino affina poi in cemento per circa 8 mesi prima di essere imbottigliato Ci ha sorpreso per eleganza e freschezza, le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il Silene. Il Cabernet Franc arricchisce i toni fruttati del Cesanese, dona sentori vegetali maturi appena accennati, in perfetto equilibrio con il Cesanese, contribuendo con la sua vivace acidità ad una piacevolissima beva. Un bel vino davvero, che non tradisce il territorio ed il carattere del Silene.
Acquaviva (SI) - Sangiovese 80%, Canaiolo Nero e Mammolo 20% - Le uve Sangiovese, Canaiolo e Mammolo del Rosso di Montepulciano di Poderi Sanguineto vengono coltivate in vigneti che crescono in climi continentali con estati con temperature non eccessivamente calde e inverni non caratterizzati da gelate o freddo eccessivo. L’esposizione solare è ottima, dato che il sole irradia le piante per tutta la giornata, garantendo una perfetta maturazione delle uve. L’intervento umano in vigna è minimo: nessuna concimazione esasperata, nessun trattamento preventivo o sostanze chimiche; si utilizzano solo minime quantità di zolfo e rame. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Macera circa 10 giorni sulle bucce e affina 12 mesi in barrique. Il Rosso di Montepulciano di Poderi Sanguineto appare alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti; al naso si avvertono profumi di prugne, ciliegie e sul finale sentori speziati. In bocca si avverte una struttura equilibrata, con tannini leggeri ben integrati e freschezza che invoglia la beva.
Castelnuovo Berardenga (SI) - Sangiovese 95%, Canaiolo e Ciliegiolo 5% - È un vino a base di Sangiovese, completato da una piccola aggiunta di Canaiolo e Ciliegiolo. Si tratta di un rosso giovane e fragrante, frutto di una scelta di vinificazione solo in cemento e acciaio, senza alcun affinamento in legno. È un vino dal sorso succoso e croccante, con un frutto maturo, ricco, caratterizzato da una grande freschezza espressiva. La fermentazione avviene in vasche di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Il vino riposa 12 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza filtratura o chiarifica. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto carico. Il bouquet esprime intensi aromi di ciliegia, delicate note di frutta rossa fragrante e matura. Il sorso è scorrevole e ricco, con una tessitura tannica sottile e un finale su note minerali, di grande freschezza gustativa.
Gradoli (Vt) - Aleatico 100% - Alea Viva è un vino ottenuto da uve di rosse in purezza che crescono su un terreno di origine vulcanica a 450 m.s.l.m.. La fermentazione è spontanea con soli lieviti indigeni in piccole botti di cemento, con macerazione sulle bucce di 15 giorni. Affinamento di 18 mesi in botti di acciaio/cemento e almeno 2 mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Alea Viva ha una tonalità rubino con un’unghia che vira verso il granato. Al naso delicate su note floreali di rosa e violetta e sensazioni fruttate di tonalità scura, che evocano i frutti di bosco e la prugna. In bocca è avvolgente, caldo con ritorni fruttati e un’ ampio sviluppo gustativo e un finale lungo su note ferrose.
Capraia e Limite (FI) - Sangiovese 90%, Merloto 10% Posti su una dorsale circondata da boschi di querce, aceri e pini, oliveti e campi dedicati al seminativo, i 10 ettari vitati di proprietà sono distribuiti all’interno di una delle otto sottozone del Chianti: Montalbano, un territorio a cui la critica riconosce grande intensità di profumi e morbidezza palatale. I suoli qui sono sabbiosi e limosi, caratterizzati da una grande presenza di arenarie e scheletro nel sottosuolo. Il colpo d’occhio sulle vigne è reso ancora più suggestivo dalla presenza di due cavalli, parte integrante della fattoria come forza lavoro. Un habitat ideale per il Sangiovese, protagonista indiscusso a Fattoria Castellina, da qui nasce il loro Chianti Montalbano , Diraspatura, fermentazione spontanea e macerazione per circa15 gg. Affinamento di 12mesi in botte grande. Imbottigliamento senza filtrazioni e stabilizzazioni. Ulteriore affinamento di almeno sei mesi inbottiglia.
Olevano Romano (RM) - Cesanese di Affile 70% e Cesanese del Piglio 30% . iolli Cesanese ‘Silene’ viene prodotto a partire da una selezione di sole uve Cesanese di Affile raccolte a mano all’interno di quattro distinti vigneti, impiantati in epoche diverse e condotti a regime biologico e biodinamico. In cantina, i grappoli di ciascuna parcella vengono ammostati separatamente in vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente per azione dei soli lieviti indigeni, associata a circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. A seguito della svinatura, la massa resta a maturare per circa un anno sempre in cemento sulle fecce fini e soltanto prima dell’imbottigliamento si procede con l’assemblaggio dei quattro vini. Seguono almeno 3 mesi di riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato. Nel calice, il ‘Silene’ Damiano Ciolli Cesanese rivela un manto rosso rubino dalle sfumature granato. Piacevoli sentori fruttati che richiamano piccoli frutti di bosco introducono il naso, presto raggiunti da delicati cenni ferrosi e da note di china ed erbe aromatiche. In bocca risulta fresco e piacevolmente equilibrato, con una presenza tannica misurata che si fonde perfettamente al finale minerale.
Birra prodotta artigianalmente a San Quirico d’Orcia con materie prime selezionate e con aggiunta di artemisia. La birra Finamore è cruda non filtrata, non pastorizzata, realizzata con ingredienti naturali, senza conservanti. La leggera torbidezza o eventuali sedimenti sul fondo sono caratteristiche del prodotto artigianale. Birra prodotta con la pianta “Arthemisia Cretacea”, tipica della Val d’Orcia, che accompagna gli aromi di salvia e limone, oltre che una selezione di speciali luppoli usati per raggiungere un alto livello di amarezza tipico delle birre IPA.
Birra prodotta artigianalmente a San Quirico d’Orcia con materie prime selezionate e con aggiunta di artemisia. La birra Finamore è cruda non filtrata, non pastorizzata, realizzata con ingredienti naturali, senza conservanti. La leggera torbidezza o eventuali sedimenti sul fondo sono caratteristiche del prodotto artigianale.
Birra prodotta artigianalmente a San Quirico d’Orcia con materie prime selezionate e con aggiunta di artemisia. La birra Finamore è cruda non filtrata, non pastorizzata, realizzata con ingredienti naturali, senza conservanti. La leggera torbidezza o eventuali sedimenti sul fondo sono caratteristiche del prodotto artigianale. Birra di grande suggestione, caratterizzata da un bel colore ambrato e da una schiuma cremosa e compatta. I profumi ricordano cenni di cereali tostati, frutta secca e datteri. In bocca è morbida, corposa e persistente, con un finale ampio e di grande lunghezza.